fbpx
Articoli Vari

Idee e consigli per il pre-allenamento

7 Aprile 2020

Idee e Consigli per il pre-allenamento

Si sente spesso dire che ai ragazzi di oggi manca il gioco di strada e passano poco tempo con il pallone fra i piedi. Da questa riflessione la domanda che mi sorge spontanea è: sfrutto al meglio il tempo in cui i ragazzi sono al campo con me?

Uno dei momenti che a mio avviso mal utilizzavo in passato è quello del pre-allenamento, ossia quel lasso di tempo che intercorre dal momento che il ragazzo entra in campo al momento in cui inizia l’allenamento vero e proprio; ci sono ragazzi che arrivano mezz’ora prima dell’inizio, altri che per svariati motivi (trasporti, scuola, …..) arrivano all’ultimo momento. Cosa possiamo fare per rendere proficuo il tempo di chi arriva in anticipo?

Personalmente ho deciso di strutturato delle semplici esercitazioni con obiettivi tecnico-tattici, sviluppati sotto forma di competizione per renderli divertimenti, in cui i ragazzi riescono, appena arrivati al campo, ad auto-organizzarsi nel loro svolgimento.

Nel primo allenamento del mese, nella fase di attivazione, faccio svolgere l’esercizio che i ragazzi porteranno avanti da soli per tutto il mese; ho scelto di utilizzare la stessa proposta per un mese intero, ma questo è a discrezione di ogni mister.

Una richiesta che chiedo ai ragazzi è quella di arrivare già cambiati al campo, allo scopo di stare il meno tempo possibile in spogliatoio e di uscire il più velocemente possibile.

? I principi su cui creo le esercitazioni sono:

▶️ Poco materiale, soprattutto perché mentre loro svolgono l’esercizio, preparo il materiale per l’allenamento

▶️ Semplicità di esecuzione

▶️ Che sia divertente

Di seguito le esercitazioni che propongo.

1v1 sulla figura del rombo

Obiettivo in fase di possesso: superare un avversario attaccandolo con velocità

Obiettivo in fase di non possesso: accorciare velocemente in avanti per affrontare il prima possibile l’avversario

Il giocatore rosso passa al verde. Verde cerca di superare rosso in 1>1. Se supera la linea rossa ottiene 1 punto, se supera anche la linea blu ottiene 3 punti.

? Variante: dare un obiettivo a VERDE se recupera palla

2v1 con partenza da rimessa laterale

Obiettivo in fase di possesso: gesto tecnico della rimessa laterale e sfruttamento della superiorità numerica

Obiettivo in fase di non possesso: gestione dell’inferiorità.

Da una situazione di partenza da rimessa laterale si crea un 2v1 per fare un gol.

VARIANTI

? solo uno dei 2 attaccanti può fare gol;

? gol ricevendo o conducendo in zona di meta;

? il primo passaggio dopo la rimessa deve essere giocato a 1 tocco;

? altre possibili varianti in base al vostro obiettivo

Calcia forte

Obiettivo: passaggio forte e primo controllo orientato su passaggio forte.

Campo 7×4 diviso in due metà, con 2 giocatori per campo. Il giocatore rosso 1 deve calciare la palla verso verde 1 (o verde 2) cercando di metterlo in difficoltà facendolo sbagliare. Verde 1 deve orientare il primo controllo verso il suo compagno che a sua volta dovrà calciare verso rosso 1 (o rosso 2).

Regole

✔️ max 1 tocco
✔️ palla solo rasoterra
✔️ la palla non può fermarsi
✔️ devo “centrare” l’avversario

Ruba il cinesino (nei mesi più freddi)

Un cerchio ogni 6 giocatori (circa). Dentro il cerchio si mette un cinesino e un giocatore a guardia del cinesino. L’obiettivo è cercare di prendere il cinesino senza farsi toccare dal guardiano.

Se prendo il cinesino divento un guardiano. Se vengo toccato dal guardiano vado a fare una penitenza (tipo esercizio su scaletta o tecnica, ad esempio 20 palleggi) prima di poter riprovare a rubare il cinesino.

Partitine (ultimi mesi)

Partitine massimo 3v3, libere o condizionate.

CABEçITA

Gioco per il colpo di testa che mi ha insegnato un amico argentino. Gioco 1v1 con ognuno che difende una porta. Porte distanti 5 metri una dall’altra (bastano quattro paletti).

Auto-lancio e colpo di testa per far gol nella porta avversaria, con l’avversario che può parare con le mani.

Se l’avversario invece di parare con le mani riesce a controllare la palla di petto, può far gol calciando o andando in 1v1. Se invece ribatte di testa il mio colpo di testa, gol vale doppio.

Calcio tennis mandando la palla nel campo avversario solo di testa

??‍♂️ Conclusioni

Nel mio lavoro ho trovato estremamente positive questo tipo di attività. I ragazzi arrivano al campo con desiderio di confrontarsi.

Potrebbero essere anche loro stessi a creare delle esercitazioni.

Iniziare fin da piccoli con queste attività può portare anche ad evitare negli anni successivi ai “soliti” lanci o tiri in porta del pre-allenamento, spesso causa di problemi muscolari.

Foto fcbarcelonanoticias.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration