fbpx
Un Mondo di Giochi

Un Mondo di Giochi: I fagiani

19 Maggio 2014

Un Mondo di Giochi: I fagiani

L’obiettivo di questa rubrica vuole essere quello di proporre diversi giochi (attività ludiche, che dir si voglia) rivolti in particolare al mondo della scuola (sia essa dell’infanzia o media, primaria e secondaria) ma anche a tutte quelle discipline che sono alla ricerca di un momento ludico per rafforzare le relazioni socio-affettive.

Gioco rivolto sia alla scuola primaria, partendo dalla classe quarta, sia a quella secondaria, di primo e secondo grado, inserendo varianti e accorgimenti (dai 10 ai 18 anni). Il gioco è una variante de “Le porte in fuga“.

Si gioca sulle dimensioni del campo da pallavolo (18×9) ma, a seconda del numero di partecipanti, possiamo anche ingrandire lo spazio. Formiamo due squadre e assegniamo loro ruoli differenti.

La squadra rossa inizia il gioco all’interno del campo mentre quella verde in fila indiana su di un vertice del campo.

Il gioco inizia con l’insegnante che mette in gioco due palloni e due giocatori verdi entrano in campo.

L’obiettivo della squadra rossa sarà quello di colpire (con le due palle a disposizione) i giocatori verdi che naturalmente cercheranno di non farsi colpire.

A differenza delle “Porte in fuga”, quando verde viene colpito esce immediatamente dal gioco ed entra il successivo compagno in fila. I verdi non possono per nessun motivo toccare la palla ma potranno essere colpiti solo al volo (non di rimbalzo). Qualora tutti i verdi vengano colpiti, si ricomincia il giro fino allo scadere del tempo.

Regola fondamentale è che i giocatori con la palla non potranno muoversi, se non ruotare la propria posizione. I restanti compagni agiscono liberamente.

Ogni volta che un verde viene colpito i rossi guadagnano 1 punto. Al termine del tempo stabilito si invertono i ruoli delle due squadre. Vince la squadra che avrà colpito il maggior numero di fagiani (giocatori verdi all’interno).

VARIANTE

  • All’interno del campo possiamo collocare dei grandi oggetti (come materassi, carrelli, ecc.) dove i fagiani possano ripararsi momentaneamente.

Oltre all’aspetto ludico, le finalità possono essere:

  • Schemi motori di base: correre, lanciare.
  • Reazione motoria (per evitare la palla).
  • Osservare la strategia adottata da ogni singolo fagiano per non farsi colpire.
  • Osservare la capacità dei cacciatori di interagire e collaborare con e senza palla.

 

 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration