Partita a Tema: Salida Lavolpiana e contrattacco
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione ideata e portata sul campo negli anni con le categorie Giovanissimi e Allievi; pertanto rivolta all’attività agonistica.
Si tratta di una partita a tema che vuole allenare la fase di costruzione all’interno di un contesto privo di soluzioni codificate e incentrato sull’analisi e la comprensione delle diverse situazioni di gioco che si creeranno e modificheranno continuamente.
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in tre zone, con quella centrale un po’ più piccola. Le dimensioni rimangono a discrezione dell’allenatore, valutando le capacità degli allievi, la categoria di riferimento e il giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione. Nelle due zone esterne collochiamo due portieri a difesa di due porte regolamentari.
Giocatori coinvolti: 18-19. Formiamo due squadre e assegniamo loro compiti differenti. I Portieri coadiuvano l’azione della squadra Nera. Nelle due zone esterne predisponiamo un 2+Portiere contro 3 attaccanti, mentre nella zona centrale un 3 contro 3.
La squadra nera viene formata con difensori e centrocampisti mentre quella blu con attaccanti e centrocampisti (possibilità di inserire un Jolly, giocatore Rosso). Giocatori inizialmente zonati (vincolati al proprio settore).
Si gioca a tocchi liberi.
L’azione parte sempre da uno dei due Portieri. L’obiettivo dei neri è quello di uscire dalla zona esterna facendo abbassare un centrocampista che non potrà essere seguito da nessun centrocampista avversario. Si verrà quindi a creare una situazione di 3+Portiere contro 3 attaccanti.
L’obiettivo è quello di muovere palla fino al portiere opposto evitando l’intercetto dei centrocampisti blu nel mezzo e degli attaccanti nel settore opposto.
Per muovere palla nel settore esterno opposto un centrocampista si potrà alzare per creare un 3+Portiere contro 3.
Se il centrocampo blu intercetta il passaggio attacca la porta da dove è uscita la palla. I neri difendono solo nel proprio rispettivo settore. Se gli attaccanti blu recuperano palla in uno dei due settori esterni cercano il gol.
VARIANTE
? possibilità di incorporare in conduzione giocatori dalle zone precedenti. Si può in sostanza conquistare la zona successiva in conduzione con lo scopo di attirare la pressione avversaria e liberare un compagno.
? Punti chiave
✅ uscita dalla zona di costruzione. Utilizzo “Salida Lavolpiana”
✅ scaglionamento a differenti altezze nella zona centrale del campo e coinvolgimento dei centrocampisti per risalire il campo
✅ contrattacco verso la porta avversaria
Credit Immagine: https://www.mirror.co.uk