fbpx
Partite a Tema

Partita ad obiettivi contrapposti: manovrare per vie centrali o laterali. Allenare le transizioni

29 Dicembre 2022

Partita ad obiettivi contrapposti: manovrare per vie centrali o laterali. Allenare le transizioni

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo un paio di stagioni fa con una squadra di Allievi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, Prime Squadre comprese.

Si tratta di una partita a tema ideata per allenare le due squadre a portare un attacco con modalità differenti: muovere palla nella zona centrale del campo prima di portare un attacco alla porta avversaria, l’alternanza del fronte d’attacco, muovendo la sfera su entrambe le corsie laterali prima di poter concludere l’azione.

Giocatori a disposizione in questa seduta 18, di cui un solo portiere. Formiamo due squadre da 8 giocatori, scegliamo un Jolly e schieriamo il portiere a difesa della porta.

Il campo di gioco viene diviso in cinque zone: due corridoi laterali e tre zone centrali a delimitare le zone di difesa, centrocampo, attacco.

I giocatori all’interno tuttavia si muovono liberamente.

Le due squadre si dispongono con una situazione di 4 contro 4 all’interno mentre i restanti 4 giocatori per squadra si schierano sul perimetro in ampiezza nel ruolo di “assistenti”; ognuno di questi è in possesso di un pallone.

Si gioca a tocchi liberi.

La squadra Nera comincia a giocare per il gol nella porta difesa dal Portiere mentre quella Rossa per segnare in una delle tre porticine; qualora disponessimo di due portieri sostituiamo le porticine con una porta regolamentare.

✔️ Per la squadra Nera che attacca la porta il gol è valido solo se la palla transita per il quadrato centrale (centrocampo).

✔️ Per la squadra Rossa che attacca le porticine il gol è valido solo se la palla transita su entrambi i corridoi laterali del campo.

Solo in caso di gol nella porta difesa dal portiere le due squadre si invertono i ruoli, col portiere che rimetterà in gioco per la squadra che gli ha appena segnato e che ora diventa la sua squadra.

?? Ogni volta che la palla esce questa viene rimessa in gioco rasoterra da un assistente prestabilito. Infatti, interni e assistenti sono numerati e abbinati ad un compagno. Quando l’assistente numero (1) Nero mette in gioco palla, l'(1) Nero all’interno esce e ne prende il suo posto. Alla successiva palla che esce, toccherà all’assistente (1) Rosso rimettere in gioco palla mentre il compagno corrispondente all’interno esce.  Successivamente toccherà al (2) Nero e così via.

VARIANTE

? se si recupera palla nel rispettivo settore d’attacco sarà possibile segnare immediatamente

Osservazioni

Questa modalità operativa, cambio volante tra assistenti ed interni, l’ho utilizzata spessissimo nel corso delle ultime stagioni, proponendo un’infinità di varianti. I vantaggi sono:

✔️ azzeramento di tempi morti. Ogni volta che la palla esce viene prontamente inserito un altro pallone; in questo modo aumenta notevolmente l’intensità della proposta.

✔️ si inserisce il concetto di attacco/smarcamento preventivo. Mentre la mia squadra sta difendendo, se so che toccherà al nostro assistente rimettere in gioco il successivo pallone, posso posizionarmi in una zona favorevole del campo per ricevere il prossimo pallone.

✔️ di contro, marcature preventive. Mentre la mia squadra attacca, se so che il successivo pallone viene messo in gioco dalla squadra avversaria, marco.

✔️ transizioni continue

Il fatto che le due squadre si invertano gli obiettivi ad ogni gol nella porta difesa dal portiere, allenerà i giocatori a passare velocemente da un obiettivo all’altro (seppur simili). Come detto in precedenza, una squadra ricercherà l’utilizzo della zona centrale del campo mentre l’altra dei ribaltamenti di gioco improvvisi e probabilmente l’utilizzo del cross per rifinire l’azione.

Credit Immagine: Getty Image

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration