Scarico e fuorilinea: duello 1v1
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel luglio 2012 e che può essere rivolta a diverse categorie a partire da quella Esordienti.
L’obiettivo è quello di far conoscere – attraverso un primo momento codificato – un movimento di smarcamento estremamente efficace ma che, se non fatto scoprire, appartiene in modo innato solamente ai grandi attaccanti, a mio avviso.
Nella proposta ho poi deciso di inserire il duello 1v1 per rendere maggiormente situazionale l’esercitazione ma, magari con le categorie dell’attività agonistica, potrebbe essere un’idea per allenare solamente smarcamento e conclusione in porta.
Posizioniamo tre coni sulla stessa linea e ad una distanza di 2m l’uno dall’altro.
Il giocatore (A) tocca palla dando in questo modo il via al contromovimento di (B) che si muove inizialmente sul lungo prima di ricevere sul corto.
Il giocatore (A) trasmette palla al compagno (B), con quest’ultimo che di prima scarica nuovamente per (A).
A questo punto (B) si muove in ampiezza non dando mai le spalle ad (A) e non perdendo mai di vista la palla, prima di ricevere il passaggio filtrante di (A) che dovrà passare tra i coni.
Un’ulteriore difficoltà è rappresentata dalla regola del fuorigioco. L’allenatore si trova in linea coi coni. Il giocatore (B) non dovrà superare la linea prima della verticalizzazione di (A).
Non appena (A) verticalizza, il difensore (D) parte da fondo campo per ostacolare (B) che gioca per concludere a rete.
Il giocatore (B) si può muovere sia a dx che a sx dei coni.
Considerazioni
E se il difensore recupera la palla? Abbiamo diverse possibilità. L’azione si può immediatamente interrompere, oppure questi gioca per segnare in alcune porticine o in una porta difesa dal portiere nei pressi del giocatore (A); dipende da categoria e da quanti giocatori abbiamo a disposizione.
Possibilità di sostituire il cono centrale con un difensore che si attiva solamente dopo la verticalizzazione. Il giocatore (B) può dunque giocare un 1v1 con un difensore in ripiegamento o un 1v2.
Il difensore non parte da fondo campo ma sulla stessa linea dei coni, a circa 5 metri di distanza.
Foto: https://goolfm.net