fbpx
Sedute allenamento

Seduta allenamento Pulcini: situazioni di gioco e transizioni

27 Luglio 2022

Seduta allenamento Pulcini: situazioni di gioco e transizioni

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una seduta d’allenamento ideata e portata sul campo con la categoria Pulcini e pubblicata originariamente a novembre 2018.

Le proposte che vedremo potrebbero essere rivolte anche alle categorie Esordienti e Primi Calci, valutando però attentamente le capacità del gruppo; addirittura, potrebbero essere un validissimo “spunto” da utilizzare anche con la categoria Giovanissimi.

Tra i vantaggi delle esercitazioni che vedremo troviamo:

✅ azzeramento dei tempi morti (come vedremo, lo spazio di gioco rimarrà sempre invariato);

✅ alto coinvolgimento da parte dei ragazzi mediante continue competizioni;

✅ si gioca, si gioca, si gioca;

✅ si affrontano diverse situazioni di gioco che si verificano spesso in partita;

Si tratta di una serie di situazioni di gioco a complessità crescente, che vogliono stimolare in particolar modo la reazione in fase di transizione difensiva votata all’immediato recupero del pallone.

La progressione si completerà con una Partita Libera.

? Proposta numero uno

Formiamo due squadre. Queste rimarranno per tutta la durata dell’allenamento (compresa la partita).

Schieriamo un difensore Nero al centro del campo e disponiamo i restanti giocatori su due fila, tutti in possesso del pallone. Il primo attaccante Blu entra in campo palla al piede per superare Nero e segnare in una delle due porticine alle sue spalle.

Nero non può contrastare Blu prima della linea bianca e, se recupera palla, otterrà a sua volta 1 punto segnando in una delle due porticine posizionate nei pressi delle due file.

Al termine dell’azione, Blu diventa in ogni caso difensore e viene attaccato da un nuovo Nero con le medesime consegne precedenti (modalità d’esercitazione attacco-difendo).

? Proposta numero due

Schieriamo un difensore Nero al centro del campo e disponiamo i restanti giocatori su due file, tutti in possesso del pallone, ma questa volta opposte. Ogni squadra attacca due porticine e difende le proprie.

Disponiamo poi due giocatori, Bianco e Rosso, nel ruolo di Appoggio.

Il primo attaccante Blu avvia il gioco obbligatoriamente con un passaggio verso Rosso. Quest’ultimo giocherà sempre e solo coi Blu, mentre Bianco sempre e solo coi Neri.

Gli Appoggi potranno ricevere il primo passaggio sulla figura o sulla corsa, a loro discrezione, valutando naturalmente la posizione del difensore.

Si viene quindi a creare una situazione di 2v1 per il gol nelle porticine avversarie. Se Nero recupera palla cerca il gol in situazione di 1v2.

Al termine dell’azione, Blu diventa in ogni caso difensore e viene attaccato da un nuovo Nero che avvierà il gioco con un passaggio verso Bianco; nel frattempo Rosso torna velocemente in posizione. Si prosegue col 2v1 in favore dei Neri.

? Proposta numero tre

Schieriamo due difensore Neri al centro del campo e disponiamo i restanti giocatori su due file per squadra, con quella al centro in possesso di palla mentre quella laterale senza. Ogni squadra attacca due porticine e difende le proprie.

Disponiamo due giocatori, Bianco e Rosso, nel ruolo di Appoggio, questa volta si posizionano uno dietro all’altro.

Il primo attaccante Blu avvia il gioco obbligatoriamente con un passaggio verso Rosso (che come prima giocherà sempre e solo coi Blu) o verso il compagno Blu.

L’Appoggio e il compagno potranno ricevere il primo passaggio sulla figura o sulla corsa, a loro discrezione, valutando la posizione dei difensori.

Si viene quindi a creare una situazione di 3v2 per il gol nelle porticine avversarie. Se i Neri recuperano palla cercano il gol in situazione di 2v3.

Al termine dell’azione i due Blu diventano difensori e vengono attaccato da due nuovi Neri e da Bianco che si unirà alla loro azione. Nel frattempo Rosso torna velocemente in posizione. Si prosegue col 3v2 in favore dei Neri.

??‍♂️ Osservazioni

Ricordo di averlo proposto con 10 bambini a disposizione. Alla fine erano fisicamente “provati” per l’assenza di tempi morti, tra gioco, recupero del pallone, ritorno in fila e gioco.

Ogni situazione l’ho proposta sotto forma di competizione. Vince la prima squadra che arriva a 10 punti. Chi perde piccola penitenza. E poi via, si ricomincia. Durata di 20′ per ogni situazione.

Uno dei concetti più difficili da far assimilare, almeno inizialmente e anche coi più grandi, è quello di pensare immediatamente a difendere al termine dell’azione.

Credit Immagine: http://fcbescola.fcbarcelona.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration