fbpx
Situazioni Costruzione

Situazione di Gioco P+5v4. Allenare l’uscita dalla prima zona di costruzione

10 Settembre 2022

Situazione di Gioco: 5+Portiere contro 4. Allenare l’uscita dalla zona di Costruzione

Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una situazione di gioco ideata per allenare il blocco difensivo ad uscire in maniera efficace dalla prima zona di costruzione. Ad opporvisi vi sarà il blocco offensivo avversario, impegnato ad organizzare un pressing ultra-offensivo in condizione di inferiorità numerica.

Così strutturata la proposta è rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica ma con qualche accorgimento è possibile svilupparla anche con la categoria Esordienti.

L’esercitazione si svolge su metà campo regolamentare (gli spazi andranno comunque adattati in base alla categoria).  Fuori dall’area di rigore, lateralmente, si posizionano su entrambe le fasce due coni a formare un cancello di circa 10 metri. La metà campo viene divisa orizzontalmente in due zone, a circa 25 metri dalla linea di fondo.

Giocatori coinvolti 10. La squadra Blu si schiera con 4 difensori, 1 mediano e 1 Portiere mentre quella Rossa con 2 attaccanti e 2 centrocampisti.

La situazione comincia col portiere che rimette in gioco dal fondo.

Es. Difensiva Uscire dal pressing ultraoffensivo giocando palla a terra


Il mediano (4) si abbassa tra i due difensori centrali (salida Lavolpiana), con quest’ultimi che si aprono e coi terzini che guadagnano profondità nella seconda zona.

Due attaccanti agiscono in inferiorità numerica, chiudendo inizialmente l’uscita centrale.
Il portiere gioca palla al giocatore rimasto libero. Nel caso venga servito un difensore centrale, questi dovrà attraversare in conduzione uno dei due cancelli in ampiezza.

Superata la linea tratteggiata, a circa 25 metri dalla porta, la squadra Blu verrà contrastata da altri due elementi Rossi, mentre i terzini Blu potranno ora ricevere palla.

Situazione di 6v4 con l’obiettivo per i Blu di condurre palla sulla linea di metà campo.

Se gli attaccanti recuperano palla:

✔️ si crea un 2 contro 3 se il recupero avviene nella prima zona;

✔️si crea un 4 contro 3 se il recupero avviene nella seconda zona. In questo caso infatti difendono solamente i due difensori centrali più il mediano

Obiettivo della squadra Rossa è quello di organizzare un’azione di pressing in inferiorità numerica e, in caso di riconquista, una ripartenza rapida verso la porta avversaria.

VARIANTI

? tocchi vincolati per la squadra Rossa;

? tocchi vincolati per il centrocampista Blu;

? Considerazioni

L’esercitazione ha lo scopo di ricreare una possibile situazione che può verificarsi in gara. All’interno della situazione sarà possibile osservare e ricercare diversi principi, sotto-principi di gioco e comportamenti individuali, quali ad esempio:

✅ corrette posture per ricevere
✅ ricevere col piede più lontano (soprattutto per il mediano)
✅ garantire ampiezza per dilatare il centro
✅ generare superiorità numerica all’interno della prima linea al fine di favorire la progressione del pallone
✅ riconoscimento dell’uomo libero, nelle migliori condizioni per dar continuità al gioco

Credit Immagine: https://www.gazzetta.it

Commenti

7
  • tommaso ha detto:

    buongiorno
    intanto complimenti per il sito…è veramente bello e molto interessante.
    volevo farti una domanda su questa esercitazione:ma inizialmente nei primi 25m quindi si viene a formare un 4vs 2 (i 2 centrali,il mediano e il portiere)giusto?i terzini entrano in gioco solo dopo….
    grazie mille
    Tommy

  • Diego Franzoso ha detto:

    Esattamente Tommaso.
    In un primo momento, i 2 difensori centrali + il mediano dovranno uscire dalla pressione-pressing delle 2 punte e in un secondo momento possono essere chiamati in causa i 2 terzini, per la difesa, ed entrano altri 2 attaccanti

  • Luciano ha detto:

    in ottica partita: non è un po’ pericoloso far aprire così tanto i due centrali di difesa?

  • Diego Franzoso ha detto:

    se guardiamo quello che fa il Barca direi di no. Se vediamo la qualità che ormai si vede nei campionati giovanili ti rispondo di si 🙂

  • Gianfranco ha detto:

    Una domanda.
    Sono il mister di una squadra di giovanissimi (98-99). Nella scorsa partita, quando dovevamo rimettere in gioco con il portiere, gli avversari praticavano un pressing ultraoffensivo, impedendo di fatto di poter servire un nostro giocatore (erano tutti marcati). Il rinvio del portiere era quasi sempre corto e quindi difficilmente riuscivamo ad uscire dal centrocampo, se non con molti rischi di perdere palla nei pressi della nostra area. Cosa fare in questi casi??
    Grazie e complimenti.

    • Diego Franzoso ha detto:

      Potresti aprire i 2 difensori centrali e inserire tra i 2 un centrocampista. I terzini salgono di una quindicina di metri e un’attaccante viene a centrocampo visto che abbiamo abbassato un centrocampista.
      Il portiere può quindi giocare su uno dei 3 dietro, su uno dei 2 terzini e a centrocampo comunque ne abbiamo 2. Nel caso il rinvio sia eccessivamente corto e non c’è nessuna possibilità per giocare sul corto, con rinvio dal fondo faccio rinviare un difensore 🙂

  • Alberto ha detto:

    Nel modo di giocare moderno è d’obbligo alzare molto i terzini e aprire i centrali. Molto adatto x settore giovanile. Io non abbasso cosi tanto il mediano,lo tengo più alto dei centrali, ed è il portiere a fare da sostegno. Con il mediano più alto si può tagliar fuori le punte con 1 passaggio. I terzini li trovi direttamente dal portiere se gli altri utilizzano attacco a 3 sennò ormai i terzini si trovano dal 3^ passaggio in poi. Se si esce sul centrale difensivo ke si è aperto poi si cerca centrocampista o punta per avere più lati di gioco. Se si gioca sul terzino in quella situazione è ideale x ottenere un ottimo pressing da parte degli avversari. Spero di essermi spiegato

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration