Situazioni di finalizzazione: portare un attacco in superiorità numerica
Nell’articolo di oggi vediamo un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Allievi U17 e rivolta a tutta l’attività agonistica, adulti compresi.
Si tratta di uno small sided game strutturato con la modalità “attacco-difendo“; ossia, una squadra attacca il team rivale a difesa della porta e, al termine dell’azione, chi aveva attaccato diventa la nuova squadra in difesa.
Gli obiettivi dell’esercitazione sono principalmente due:
✅ Allenare i comportamenti in transizione, sia essa offensiva che difensiva
✔️ attaccare prontamente e velocemente la porta, giocare in avanti
✔️ riaggressione e difesa della porta
✅ Portare un attacco alla porta avversaria in situazione di superiorità numerica
✔️ saper scegliere tra l’azione individuale o il passaggio ad un compagno meglio posizionare
✅ Difendere la porta in inferiorità numerica
✔️ azione di temporeggiamento e concentrazione difensiva
Formiamo due squadre di ugual numero e scegliamo 2 Jolly.
Posizioniamo 3 giocatori bianchi inizialmente in difesa mentre i restanti elementi, di entrambe le squadre, si posizionano su tre file e in modo alternato (3 neri, 3 bianchi, 3 neri, ecc.).
Il campo di gioco viene diviso orizzontalmente in due metà, difensiva e offensiva; le dimensioni dipenderanno come sempre da diversi fattori, quali la categoria e il giorno della settimana in cui ci troviamo.
I 3 attaccanti neri, coadiuvati dai 2 jolly rossi, attaccano la porta difesa dal portiere e dai 3 giocatori bianchi (situazione di 5v3).
L’obiettivo è il gol nella porta difesa dal portiere.
La squadra a difesa della porta pone fine all’azione se, sul recupero, riesce a servire uno dei loro 3 compagni in fila e in attesa fuori dal campo.
? Possiamo posizionare anche alcune sagome con l’obiettivo di ostacolare alcune linee di passaggio.
In caso di successo i bianchi che erano in campo escono e i tre neri che attaccavano passano a difendere contro tre nuovi elementi bianchi che entrano in campo.
I jolly giocano solo con chi attacca la porta e uno per metà campo; quello in attacco lo fa a 1 tocco, 2 tocchi per quello in difesa. I jolly devono essere mobili e possono interscambiarsi tra loro.
Le squadre sono in competizione tra loro. Chi perde ogni ripetizione paga una penitenza.
VARIANTI
? gol a 1 tocco, 3 tocchi a disposizione a testa.
? tutti a 1 tocco (anche chi difende).
? sviluppo di sovrapposizione o triangolazione prima di poter segnare.
? la palla non può toccare terra nella metà campo offensiva (si ricerca la palla alta in area di rigore) per la squadra che attacca la porta (conclusione da fuori o gol al volo).
??♂️ Considerazioni
Il carico cognitivo dell’esercitazione non è un fattore da sotto valutare. Le rotazioni tra chi attacca e chi difende, chi entra e chi esce, sono, almeno inizialmente, un elemento che può creare confusione.
Le varie regole inserite negli step successivi e il numero di tocchi, sono anch’essi elementi a cui prestare ulteriore attenzione nel proporre l’esercitazione.
L’esercitazione è stata strutturata in modo unidirezionale per la presenza di un solo portiere a disposizione.
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