Situazione di gioco: 2 contro 1, seconde palle e transizioni
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Allievi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica.
Si tratta di una situazione di gioco a numeri ridotti (2 contro 1) in cui il focus della proposta viene spostato sulla contesa della palla alta e delle seconde palle.
⚠️ La contesa di questi palloni presuppone “fame” e coraggio, al fine di arrivare per primi su un pallone che al momento è di “nessuno”. A parità di “voglia” incideranno poi la capacità di reazione motoria e la forza esplosiva.
Formiamo due squadre e disponiamole su quattro file (disposte come da figura), con tutti i giocatori in possesso del pallone; tranne un elemento blu al centro del campo e che inizia in difesa.
L’esercitazione inizia con due giocatori neri che attaccano l’avversario blu con l’obiettivo di segnare in una delle due porticine. Il giocatore (2) nero parte con la palla.
⚠️ Le porticine possono essere sostituite da una porta difesa da portiere.
Al termine dell’azione, il giocatore numero (1) blu in fila calcia a parabola in favore del proprio compagno che si contenderà la sfera con l’ultimo attaccante nero che ha toccato palla.
Blu dovrà riuscire a conquistare la palla per servire una delle proprie due file e far entrare i due attaccanti che vanno al 2v1 contro nero che era andato al duello aereo con blu.
Nel caso in cui nero riesca a vincere il duello aereo prosegue l’azione in un 1v1.
Al termine dell’azione nero difende in ogni caso contro due giocatori blu che entrano in conduzione (parte il giocatore 2). Con le stesse modalità entrano qualora la palla esca dal campo sul duello aereo.
VARIANTE
? Sostituire le porticine con una porta regolamentare difesa dal portiere;
Osservazioni
Il campo di gioco deve essere sufficientemente lungo per permettere ai giocatori in fila di calciare a parabola.
La criticità della proposta può essere quella di saper effettuare correttamente il passaggio a parabola, cercando di servire il proprio compagno. Una variante può essere quella di partire con una rimessa laterale.
L’attaccante che tocca per ultimo la palla deve passare alla successiva fase difensiva o alla contesa della palla alta molto rapidamente.
Risolvere il 2 contro 1 molto velocemente.
Credit Immagine: ecodibergamo.it