Es. Atletica con la palla: gioco di posizione o possesso palla ad alta intensità
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel giugno 2012.
Si tratta di una proposta rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica e il cui obiettivo è quello di coniugare, in un unico mezzo operativo, tutte le strutture del calciatore (da quelle tecnico-tattiche a quelle psico-fisiche).
Le dimensioni del campo di gioco sono variabili, dipendenti dal numero di giocatori coinvolti, dalla categoria e dal giorno della settimana in cui inseriamo l’esercitazione.
In figura è stato predisposto un gioco di posizione 6v6+2 Jolly, per un sistema di gioco 4-4-2 ma possiamo lavorare anche con un 8v8+2, inserendo un’ulteriore coppia di esterni (7 e 11). Se invece non vogliamo impostarlo come gioco di posizione, possiamo far svolgere un tradizionale possesso palla (si perde però l’ordine) con almeno 2 Jolly però; la squadra in possesso deve essere avvantaggiata nel mantenere il possesso.
Le due squadre giocano per contendersi il possesso con un massimo di 2 tocchi a disposizione, coadiuvati dall’aiuto dei Jolly che giocano con la squadra in possesso palla.
Nessun giocatore deve arrestare la corsa durante il lavoro, pena 1 punto in favore della squadra avversaria.
Si guadagna 1 punto con 8-10 passaggi consecutivi.
Cercare di interrompere sul nascere il nuovo possesso avversario (riaggressione immediata a palla persa); non permettere il consolidamento del possesso.
Quando la palla esce il mister o un collaboratore ne introduce immediatamente in gioco un’altra al fine di mantenere alta l’intensità del lavoro. Sarebbe ottimale infatti avere a disposizione almeno un secondo assistente (posizionato sul lato opposto rispetto all’allenatore); in questo modo modo le squadre non sapranno in anticipo da dove sarà inserito il nuovo pallone.
Il gioco di posizione è stato impostato per un 4-4-2 ma sarà possibile adattarlo a qualsiasi sistema di gioco.
⏱ Tempi di lavoro: 8′ di lavoro, recupero 4′, 4 blocchi. Tempo totale: 44′
A seconda della condizione fisica generale possiamo diminuire i tempi di lavoro, passando ad esempio a 6′. E’ chiaro che tempi di lavoro e di recupero andranno tarati in base alla categoria e al livello del campionato della squadra
Credit Immagine ecademy.mcfc.co.uk