Possesso posizionale 8v4+ 4: lavoro a pressione
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nel febbraio 2012 e che avevo portato sul campo con una squadra Juniores. Si tratta di un possesso posizionale (possesso palla coi giocatori schierati nel proprio ruolo (quindi più specifico rispetto ad un possesso tradizionale) e rivolto esclusivamente alle categorie dell’attività agonistica.
Gli obiettivi dell’esercitazione riguardano principalmente la fase di non possesso nello specifico:
- pressione. L’obiettivo è quello di riuscire a pressare sempre la palla.
- pressing. Azione coordinata e collettiva da parte di tutti gli elementi all’interno
- ri-aggressione immediata per impedire la giocata fuori dalla zona di contropressing
Campo di gioco indicativamente 30×25(prediligere l’ampiezza); le misure rimangono sempre un’indicazione di massima, in relazione alla categoria, le capacità del gruppo e il giorno della settimana in cui viene inserita l’esercitazione.
Giocatori impiegati in figura 16, ma sarà possibile apportare alcuni aggiustamenti. La squadra blu si schiera con 8 giocatori all’interno del campo e secondo il proprio sistema di gioco o una traccia di esso (in figura un 4.2.3.1 senza i difensori centrali). La squadra gialla posiziona un elemento per lato (nel ruolo di sponde) e 4 elementi all’interno.
Si gioca un 8v4 più 4 giocatori nel ruolo di sponde attive con la squadra in inferiorità nel mezzo.
La squadra blu che deve mantenere il possesso sfruttando la superiorità numerica all’interno e ricercando magari alcuni possibili sviluppi offensivi in relazione al proprio sistema di gioco.
La squadra gialla ottiene 1 punto intercettando palla e servendo una sponda, la quale di prima la rigioca dentro obbligatoriamente su un terzo compagno. Ogni 1’30” cambio volante tra interni e sponde.
Tempo di lavoro: indicativamente 6’per squadra; dopodiché si invertono i compiti delle due squadre.
VARIANTI
- possibilità di limitare il numero di tocchi per la squadra in superiorità numerica
- le sponde giocano a un tocco
Osservazioni
L’attenzione sull’esercitazione potrà focalizzarsi maggiormente sulla fase di possesso palla, ricercando le combinazioni di gioco richieste in precedenza, oppure potremmo dare notevole importanza al lavoro di pressione e pressing che dovranno sempre rimanere costanti da parte della squadra in difesa.
Ogni volta che la palla esce il mister ne rimetterà immediatamente in gioco un’altra
Foto: https://www.pinterest.it