Small Sided Games: 6c4, “Non c’è Ampiezza senza Profondità”
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con una squadra di Giovanissimi e che può essere rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, adulti compresi; da non escludere un suo utilizzo neppure con la categoria Esordienti.
Si tratta di uno Small Sided Games che mette in relazione il connubio indissolubile tra ampiezza e profondità: “senza ampiezza la squadra avversaria farà densità nel mezzo, togliendomi di fatto la profondità. Allo stesso modo, senza profondità la squadra avversaria potrà giocare più aperta, marcando più stretti i miei riferimenti in ampiezza.
Giocatori coinvolti 10. Avendone 20 in questa seduta, l’esercitazione è stata sviluppata simultaneamente su due campi.
Dimensioni dello spazio di gioco come sempre variabili, a seconda della qualità del proprio gruppo, della categoria, ecc.; prediligere tuttavia l’ampiezza alla profondità.
Campo diviso verticalmente in tre zone, con quella centrale più grande. Due squadre da 4 giocatori (Neri contro Blu) più 2 giocatori (1 interno e 1 attaccante) che giocano inizialmente solo con la squadra Nera (inversione di parti a tempo).
Compiti alternati per le due squadre ma entrambe a tocchi liberi.
La squadra blu, che potrebbe essere composta da 4 difensori di ruolo, difende due cancelli per la meta (nei corridoi laterali) e una porticina per il gol (al centro). La squadra blu ottiene un punto conducendo palla su tutta la linea di meta (zona rosa) della squadra avversaria.
La squadra blu si muove liberamente sul campo.
La squadra nera è coadiuvata dai due giocatori gialli e gioca quindi in superiorità numerica. L’obiettivo di questi è la conduzione a meta sui due cancelli o il gol nella porticina centrale dopo aver realizzato almeno 5 passaggi. Questa regola è inserita per ricercare una circolazione più ragionata, allo scopo di disorganizzare il blocco difensivo avversario.
A differenza della squadra blu quella nera dovrà tenere sempre almeno un giocatore in entrambi i corridoi laterali.
Invertiamo i compiti delle due squadre a tempo.
La squadra Gialla gioca sempre con la squadra che dovrà segnare nella porticina centrale o condurre a meta sulle due laterali. Una squadra gioca quindi a turno in inferiorità numerica.
Punti chiave
✅ In fase di possesso, mossa palla sull’esterno, creare velocemente superiorità numerica;
✅ Giocare alle spalle della linea (non c’è il fuorigioco) o nei buchi che si generano tra un elemento e l’altro della squadra avversaria;
✅ Garantire ampiezza per creare corridoi interni;
✅ in fase di non possesso compattezza difensiva. Con palla al centro, stringere al centro. Con palla sull’esterno, liberare il corridoio esterno opposto e stringere nel mezzo