Esercitazione propedeutica al possesso palla
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una delle primissime esercitazioni pubblicate originariamente su Ideacalcio (febbraio 2012).
Si tratta di una proposta propedeutica al possesso palla e rivolta a tutta l’attività agonistica.
La squadra viene divisa in due gruppi di ugual numero (a seconda dei giocatori a disposizione).
Campo di dimensioni variabili, a seconda del numero di giocatori, della categoria, delle capacità del gruppo e del giorno della settimana in cui ci si allena.
Viene consegnato un pallone per colore.
Inizialmente, ogni squadra muove il pallone rispettando il concetto di “gioco a chi vedo”, prestando attenzione a non scontrarsi coi membri dell’altro team (che si muovono nello stesso spazio).
Possibilità di inserire alcuni sotto-obiettivi, come ad esempio la triangolazione (su un membro dell’altra squadra), il gioco e mi muovo o una sequenza di passaggi corto-corto-lungo.
Successivamente si lavora in forma attiva, una squadra contro l’altra. Le due squadre giocano per contenersi il possesso, ottenendo 1 punto con 8-10 passaggi consecutivi.
Particolare attenzione andrà rivolta nell’osservare l’emergenza delle combinazioni sperimentate in precedenza e al concetto di “gioco a chi vedo”.
Osservazioni
Il concetto di “gioco a chi vedo” è particolarmente interessante per aumentare la velocità di circolazione del pallone, ed è uno dei primi principi su cui lavorare (fin dalla fase pre-campionato) per poter riuscire ad interiorizzarlo.
Credit Immagine: http://img.sportmediaset.mediaset.it