fbpx
Situazioni di Gioco Varie

Situazione di 2v1 con Transizioni. Modalità attacco e difendo

4 Febbraio 2014

Situazione di 2v1 con Transizione – Attacco e Difendo –

Nell’articolo di oggi vediamo una proposta che è l’evoluzione di un’altra che ho già pubblicato e che potete trovare qui sotto.

La proposta è rivolta a tutte le categorie a partire da quella Primi Calci; naturalmente, a seconda dell’età degli allievi, obiettivi e finalità potranno essere quasi certamente differenti.

Questo genere di mezzi operativi, ossia situazioni di gioco a numeri ridotti, con continue transizioni, in campi ridotto e ad alta intensità, piacciono generalmente molto a tutti i gruppi. Personalmente li trovo particolarmente interessanti ed efficaci per allenare la finalizzazione introducendo situazioni parità, inferiorità e superiorità numerica.

Aggiungo inoltre che, utilizzando campi di gioco di dimensioni piuttosto grandi, questo genere di proposte assume una valenza condizionale davvero interessante per allenare componenti come velocità e resistenza specifica.

A seconda della categoria e della finalità condizionali che l’allenatore vuole perseguire, le dimensioni del campo di gioco potranno variare considerevolmente.

📝 All’interno dell’articolo qui sotto potete trovare una tabella di riferimento (misure dei campi).

Collochiamo una porta su una linea di fondo.

📝 Disponendo in questa seduta di un solo portiere ho scelto di prepararla in questo modo ma nulla vieta di posizionare due porte.

Formiamo due squadre coi giocatori che si posizionano come da figura.

Situaz. 2v1 con Transizione

Ogni squadra è divisa in due fila: una laterale e una sulla linea di fondo opposta alla porta. I giocatori cambiano posizione al termine di ogni azione.

L’esercitazione inizia con un passaggio obbligatorio verso il compagno laterale che entra a ricevere. Da questo momento continua un 2v1 in forma libera con l’obiettivo di segnare nella porta difesa dal portiere. Si assegna 1 punto per ogni gol.

📌 Possibilità di assegnare punti bonus (a seconda della categoria) per specifici sviluppi offensivi, quali ad esempio una triangolazione, una sovrapposizione, un taglio, ecc.

Se il difensore recupera palla dovrà servire uno dei suoi 2 compagni in attesa (frontale o laterale), contrastato dai 2 attaccanti. Se il difensore riesce a servire i suoi compagni ottiene 2 punti.

Situaz. 2v1 con Transizione(2)

In caso di gol, portiere che para e che blocca il pallone, o difensore che serve i compagni, l’azione termina. Ad azione conclusa si fermerà a difensore l’ultimo attaccante che ha toccato palla ed entreranno in campo 2 nuovi attaccanti blu.

📝 Considerazioni finali

Se il difensore serve l’attaccante laterale questi potrà attaccare velocemente la porta se ce ne saranno le condizioni.

Se il difensore serve l’attaccante frontale potrà essere utile cercare un passaggio di prima per servire quello laterale e attaccare velocemente.

Indicazione per gli attaccanti: non attaccare in linea (orizzontali).

Grande attenzione andrà rivolta alla transizione difensiva, sia nel momento che il difensore recupera palla (gli attaccanti devono chiudere le due linee di passaggio verso gli attaccanti all’esterno), sia nel momento che l’azione termina (attaccante che diventa difensore).

  • 124 pagine

    Gli small sided games sono esercitazioni tecnico-tattiche presentate per lo più sotto forma di partite opportunamente modificate dagli allenatori (o preparatori atletici) in base all’obiettivo specifico. In questo Ebook sono presenti 100 esercitazioni da portare sul campo dai più piccoli ai più grandi.

    di Diego Franzoso
    15,00 

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration