fbpx
Possessi Palla

Possesso di progressione: attirare per giocare alle spalle e ribaltare il fronte d’attacco

20 Giugno 2022

Possesso di Progressione: attirare per giocare alle spalle e Ribaltare il fronte d’attacco”

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornato un possesso di progressione portato sul campo con un gruppo di Giovanissimi e rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica, Prime Squadre comprese. Con quest’ultime è bene ancora una volta sottolineare la valenza di questo genere di esercitazioni solamente nel caso si opti per una metodologia rivolta principalmente alla ricerca di determinati Principi di Gioco, piuttosto che di giocate preconfezionate.

Tengo il possesso per …?

Credo sia questo uno dei maggiori equivoci in cui si rischia di imbattersi ogni qual volta si parli di possesso palla. Tutti i possibili mezzi allenanti a tal scopo (Rondos, giochi di posizione, possessi o possessi posizionali, mobili o di progressione) sono ottimi strumenti sì, ma dietro al controllo della sfera ci deve essere sempre uno scopo maggiore.

Il rischio infatti è quello di finire per mantenere il possesso per il solo gusto estetico, “trollandosi” del mero dato statistico senza avere una finalità superiore. Il possesso palla deve essere rivolto a disorganizzare la struttura difensiva avversaria attraverso sotto-principi o sotto-sotto-principi.

In questa esercitazione si vuole per l’appunto sviluppare il mantenimento del possesso con lo scopo di attirare l’avversario nella nostra metà campo per poi giocare alle sue spalle, sfruttando inoltre l’alternanza tra gioco dentro, gioco fuori.

Campo di gioco diviso orizzontalmente in tre zone, con quella centrale molto più piccola delle due zone esterne. Per le dimensioni ci si rifà sempre all’abilità tecnico-tattica dei propri giocatori e dal numero di elementi impiegati. In questa sessione sono stati utilizzati 20 elementi (tutti quelli a disposizione).

Scegliere 2 Jolly (Rossi) per il ruolo di laterali. I Portieri fungono da ulteriori 2 Jolly; possibilità di eliminare i jolly laterali.

Le squadre vengono schierate in posizione e zonate nelle due rispettive metà campo: 2 difensori e 3 attaccanti, mentre i 3 centrocampisti e i 2 Jolly sono liberi di muoversi su tutto il campo.

L’obiettivo è quello di attirare l’avversario in una metà campo (giocando corto e creando superiorità numerica) per poi giocare alle sue spalle trovando un passaggio nella zona centrale. Trovato il passaggio al centro, ribaltare il fronte di gioco e spostarsi velocemente per dar continuità alla manovra.

Nella zona centrale possono ricevere palla solamente i centrocampisti e i Jolly. Si gioca a tocchi liberi e si guadagna 1 punto muovendo la palla da un portiere all’altro trovando un passaggio nella striscia centrale.

Considerazioni finali

Non schiacciarsi con tutti i centrocampisti in zona palla. In caso contrario non riusciremo ad uscire.

La posizione dei laterali è determinante per creare superiorità in zona palla e per dare ampiezza alla manovra; ciò libererà dei corridoi interni.

Sul cambio fronte, spostarsi velocemente per dar continuità al gioco.

Osservare come gli attaccanti si posizionino con palla nel settore di difesa.

Credit Immagine: http://www.rtve.es

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration