fbpx
Small Sided Games

Small Sided Games: allenare i principi di tattica collettiva

4 Luglio 2022

Small Sided Games: allenare i principi di tattica collettiva

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione portata sul campo con un gruppo di Giovanissimi e che può essere rivolta bene o male a tutta l’attività agonistica.

La proposta ha un carico cognitivo medio-alto, pertanto, in ottica di prime squadre, la vedo molto complessa o comunque da inserire all’interno di una metodologia che abbia, nell’occupazione e la ri-occupazione dello spazio, uno dei suoi macro-principi.

Si tratta di uno Small Sided Games che ha lo scopo di allenare e favorire l’emergenza di alcuni principi di tattica collettiva in fase di possesso, anche se ovviamente emergeranno e verranno ricercati alcuni principi inerenti alle altre tre fasi del gioco.

  • 124 pagine

    Gli small sided games sono esercitazioni tecnico-tattiche presentate per lo più sotto forma di partite opportunamente modificate dagli allenatori (o preparatori atletici) in base all’obiettivo specifico. In questo Ebook sono presenti 100 esercitazioni da portare sul campo dai più piccoli ai più grandi.

    di Diego Franzoso
    15,00 

Lo spazio di gioco viene diviso in cinque settori: una zona centrale con un quadrato al suo interno, due corridoi laterali e una zona di meta. Le zone bianche sono interdette al gioco.

Giocatori coinvolti: 10; sarà tuttavia possibile aumentare il numero di partecipanti.

Situazione di 4v4+2J nei ruoli di Interno ed Esterno (giocatori Rossi).

Tenere sempre un elemento nella zona centrale del campo e nei due corridoi. “Non è importanti chi“.

Interscambi liberi al fine di creare mobilità e disorganizzare la struttura difensiva avversaria.

In fase di possesso l’obiettivo è quello di realizzare almeno 5 passaggi e muovere palla sui due corridoi e nel quadrato centrale prima di poter verticalizzare per un compagno che si inserisce e conclude a 1 tocco nella porticina.

Possibilità di sostituire la porticina con una porta difesa dal portiere.

In fase di non possesso si agisce liberamente su tutto il campo.

? Punti chiave

In fase di possesso calma e pazienza. Creare mobilità nella struttura posizionale. Ricreare un rombo quando la palla viene mossa sui corridoi laterali. Avere il controllo della zona centrale del campo è fondamentale: mi permette di controllare il gioco e di collegarmi con tutti i compagni. Creare le condizioni per poter verticalizzare, leggere la palla aperta e attaccare lo spazio.

In fase di non possesso agire insieme per il recupero del pallone.

In fase di transizione offensiva consolidare il possesso mediante un passaggio sul corridoio (se è presente il Jolly) e aprirsi (campo grande).

In fase di transizione difensiva stringere in zona palla e impedire il consolidamento.

Credit Immagine: http://www.news4europe.eu

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration