fbpx
Allenare la Fase di Non Possesso

Partita a tre squadre: lavoro a pressione e riaggressione immediata

3 Gennaio 2024

Partita a Tre Squadre: Lavoro a Pressione, Ri-Aggressione Immediata

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica (personalmente portata sul campo con una squadra di Giovanissimi U15), adulti compresi.

Gli obiettivi e le finalità possono essere tante e diverse, ma in questo caso desideravo porre l’attenzione sui comportamenti in fase di non possesso e in transizione difensiva. Tra questi ho scelto pertanto di promuovere l’emergenza:

✅ in transizione difensiva riaggressione immediata; impedire alla squadra avversaria di uscire dalla zona di contropressing e di finalizzare l’azione

✅ in fase di non possesso pressione uomo contro uomo in zona palla; agire per il recupero del pallone, non per la difesa degli spazi.

Giocatori a disposizione 18. La proposta può comunque essere adattata nei numeri, in base alle proprie esigenze. Formiamo tre squadre da 6 elementi ciascuna.

⚠️ Compiti alternati per ogni squadra.

Il campo di gioco viene diviso in quattro settori adiacenti e della stessa grandezza. Ipotizzando un 20×20, quattro quadrati 10×10.

La squadra nera si schiera con un elemento per settore e due centrocampisti (giocatori cerchiati) liberi di muoversi su tutto il campo.

La squadra gialla si schiera nel ruolo di sponde a coadiuvare l’azione della squadra nera giocando a 1 tocco.

⚠️ Nonostante in questa stagione abbia cambiato piuttosto visione sul vincolare il numero di tocchi, in questa esercitazione ho ritenuto fosse il caso di inserire la regola per le sponde di giocare a 1 tocco, creando una sorta di “flipper“.

La squadra blu si dispone liberamente all’interno del campo di gioco.

L’esercitazione contrappone la squadra nera a quella Blu. La prima potrà contare sull’aiuto della squadra gialla e ha l’obiettivo di mantenere il possesso.

📌 Possiamo inserire alcune varianti, come ad esempio si ottiene 1 punto al raggiungimento di un numero di passaggi, per ogni passaggio a muro, per ogni triangolazione, ecc.

Il focus dell’esercitazione è tuttavia sulla squadra blu che dovrà riversarsi interamente nella metà campo in cui c’è la palla, senza preoccuparsi degli uomini alle spalle. Agire compatti e all’unisono.

🗣 “Dobbiamo essere efficaci nel recuperare palla dove ci siamo concentrati”

Nel caso la squadra blu riesca a recuperare la sfera, questa cercherà il gol in una delle quattro porticine, costringendo i neri a sprintare verso i quattro angoli del campo per poi rientrare in campo.

Le sponde non possono rigiocare palla al giocatore interno dal quale l’hanno ricevuta e passaggio non consentito tra le sponde.

Gli interni non possono rigiocare palla alla sponda dalla quale l’hanno ricevuta.

⏱ Cambio ruoli tra le squadre a tempo. Appena la palla esce introdurne immediatamente un’altra (no rimesse laterali).

Punti chiave

✅ In fase di non possesso pressione forte in zona palla; uomo contro uomo e cercando di chiudere le linee di passaggio verso l’esterno.

✅In transizione difensiva la squadra nera dovrà riaggredire prontamente, evitando la segnatura da parte dei blu

⚠️ Se opportunamente eseguita e strutturata, nei tempi di lavoro, nel numero di giocatori coinvolti, nelle dimensioni del campo di gioco, nel numero di ripetizioni, ecc., l’esercitazione è un validissimo strumento anche per le componenti metaboliche.

  • 92 pagine

    Quattro anni dopo l’uscita del mio primo ebook “Ad alta intensità con la palla”, torniamo a parlare di mezzi operativi per allenare il giocatore ad alta intensità utilizzando il pallone.

    In questo secondo volume, oltre alle tante nuove considerazioni descritte, troverete 53 esercitazioni ideate e portate sul campo con l’attività agonistica nelle ultime quattro stagioni.

    di Diego Franzoso
    20,00 

Credit Immagine: www.liverpoolecho.co.uk

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration