fbpx
Possessi Palla

Possesso palla nel rombo: lavoro a pressione e sulla transizione offensiva

6 Luglio 2022

Possesso palla nel rombo: lavoro a pressione e sulla transizione offensiva

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione ideata e portata sul campo con una squadra di Giovanissimi e rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, prime squadre comprese.

Il numero di giocatori utilizzati in figura è di 12 ma è possibile inserire 1-2 Jolly o aumentare il numero di elementi per squadra, sempre mantenendo la parità numerica (6v6 o 8v8).

Lo spazio di gioco è un rombo diviso in due metà campo. La struttura del campo renderà difficoltosa l’occupazione efficace dello spazio da parte dei giocatori e questo ci darà modo di inserire proprio questo obiettivo tra quelli che dovranno emergere nell’esercitazione.

Nonostante la proposta alleni simultaneamente i quattro momenti del gioco senza separarli, il focus è rivolto principalmente alla fase di non possesso e alla transizione offensiva.

Le dimensioni del campo di gioco dipendono dal numero di giocatori impiegati e dalla loro qualità, oltre che dalla categoria e dal giorno della settimana in cui ci alleniamo. Attenzione che la figura del rombo “frega un po’“; uno spazio che sembrava grande si potrebbe in realtà rivelare non sufficientemente adatto (ricordo infatti di averlo aumentato di qualche metro dopo i primi minuti).

Formiamo due squadre da 6 giocatori ciascuna, per una situazione di 4v4 all’interno più 2 sponde per squadra, disposte come da figura; le sponde della stessa squadra giocano sulla stessa metà campo.

L’obiettivo è il mantenimento del possesso potendo giocare con le proprie sponde. Un tocco per le sponde, due tocchi all’interno.

Interscambio con la propria sponda quando gli si gioca palla (chi gioca fuori esce, chi gioca dentro entra).

Si ottiene 1 punto quando, una volta recuperata palla, si riesce a servire una propria sponda che la rigioca dentro per un compagno.

A seconda della categoria e del giorno della settimana in cui ci si allena, prestare attenzione a tempi di lavoro e di recupero.

Principi di Gioco ricercati in Fase di non possesso.

Tutti nella metà campo in cui c’è la palla: far densità in zona palla.

Pressione uomo contro uomo all’interno. Pressare forte l’avversario più vicino e impedirgli di ricevere palla.

Evitare di farsi saltare quando esco in pressione.

Principi di Gioco in Fase di possesso

Creare superiorità nella metà campo in cui c’è la palla per poi trovare un compagno nel settore opposto. Non tirare fuori la palla dalla zona finché l’avversario non si è riversato interamente in zona palla. Attirare giocando corto.

In Fase di Transizione offensiva

Passaggio fuori dalla zona di contro-pressing.

In Fase di Transizione difensiva

Ri-aggressione immediata sul portatore al fine di evitare che l’avversario giochi fuori dalla zona di contropressing.

Credit Immagine:  https://www.fourfourtwo.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration